fbpx
Skip links

Trainer Professionista

Trainer Professionista o Trainer Professionale, sarà questo il dilemma?

Come si comporterà il Trainer del futuro, Professionale o Professionista?
Il Trainer Professionale si allineerà alla direttive aziendali, diventando una componente attiva di un organigramma?

Fino adesso l’area tecnica è stata per la maggior parte esclusivamente professionale, coinvolta a livello passivo, ovvero inserita nell’oganigramma del sito nella pagina “il team”, il suo coinvolgimento è sempre stato limitato al tempo da lui dedicato alle sole lezioni (sale fitness) o alla presenza (sale attrezzi) durante il turno di lavoro.

Il trainer professionista, a prescindere dalla partita Iva, è colui che è parte attiva ai processi di organizzazione, comunicazione e condivisione delle strategie di sviluppo di un club.

Un Club moderno e vincente è caratterizzato dall’organizzazione, cosi come nella pallavolo, il punto si segna attraverso la corretta combinazione di tre fasi, ricezione, alzata e schiacciata, nel wellness il “punto” è caratterizzato dalle stesse fasi:
1. ricezione (segreteria)
2. alzata (commerciale)
3. schiacciata (tecnico).

Quando la ricezione è debole, l’alzata e schiacciata lo sono altrettanto. Di quì la necessità di coinvolgere tutti i settori ad un fine comune.
Guadagnare un punto significa organizzare il club potenziando e allineando tutti i settori verso un obiettivo comune: erogare una qualità di servizio in linea con le aspettative del socio/cliente.

Il compito del Manager Impenditore diventa assolutamente fondamentale, ovvero quello di disporre la propria squadra affinchè si possa vincere la partita, punto per punto, ovvero conquistare il consenso del mercato di riferimento attraverso un approccio cliente – centrico, possibile solo se e quando tutti i settori sono allineati.

Riunioni, formazioni e informazioni condivise possono rappresentare i fattori di successo di un club che intende cavalcare le nuove istanze del settore e non di rincorrerle.

Leave a comment

EnglishGermanItalian