La Palestra Digitale

Palestra digitale_FitFit

Panoramica sul mercato del Fitness e Wellness

Prima del lockdown, su una popolazione di 60.000.000 italiani, le persone che praticavano attività fisica con il fitness si attestavano tra il 7 e l’8 % della popolazione, ovvero tra le 5.500.000 e 6.500.000 di persone. Durante il lockdown il numero di queste persone è aumentato attestandosi introno al 20% (circa 12.000.000 di Italiani).
In buona sostanza per tre mesi circa 6.000.000 di italiani, che difficilmente avrebbero scelto di allenarsi in un centro sportivo, hanno iniziato a praticare attività fisica, scoprendone il piacere ed i benefici, grazie all’opportunità di fare movimento online.

Il risultato

 Tra il 25 maggio e la prima settimana di giugno 2021, quasi il 95% dei club ha smesso di erogare corsi online.
Il risultato? La palestre, da settembre 2020, registrano un decremento medio di fatturato pari al 30/40%, ed un tasso di frequenza degli iscritti ridotto del 40%.
La Palestra Digitale è ha permesso alle strutture che hanno scelto di adeguarsi al cambiamento, di erogare non solo lo stesso servizio offerto normalmente ai propri clienti, ma ha consentito anche l’invenzione di nuove proposte di servizio, oltre a garantire assistenza alla clientela e possibilità di  rinnovo e vendita di nuovi abbonamenti.

I traguardi

Dalle prime esperienza di trasmissione online live prive di interazione, è emersa la necessità di erogare servizi online in modalità interattiva, in differita ed  On Demand.
Queste differenti modalità consentono di rispondere ai bisogni sia delle persone impossibilitate o intimorite dall’idea di tornare ad allenarsi in palestra, sia al cliente frequentante come servizio aggiuntivo, coinvolgendo anche nuovi potenziali clienti che difficilmente si avvicinerebbero nel centro fisico.

Essere sprovvisti di una cultura e competenza digitale è un grande limite per le strutture Fitness e wellness.

Organizzazioni e strutture sportive che non dedicheranno la giusta attenzione alla tecnologia e alla capacità di adattamento all’evoluzione digitale diventeranno, in breve tempo,  “non competivive” e destinate a rimanere ai margini del mercato.
La capacità di comunicazione,  diretta e mediata dalla tecnologia, la flessibilità e la capacità di adattamento da parte delle Risorse Umane impiegate, rappresentano il fattore decisivo per organizzazioni di successo.

 

Evoluzione

La Palestra Digitale rappresenta un naturale sviluppo dell’erogazione dei servizi dei Centri Sportivi: per intercettare nuovi target, fidelizzare target  acquisiti ed essere in linea con nuove tendenze e stili di vita.

 

Cambiamento

A causa del lockdown quasi 12.000.000 di italiani hanno scoperto il piacere di praticare attività fisica online.
Le persone appartenenti a terza e quarta età, in precedenza frequentanti palestre, piscine, e centri sportivi, hanno ridotto o interrotto la pratica di attività presso le strutture organizzazioni Fitness e Wellness a causa della pandemia.
Una percentuale ancora significativa di frequentanti si trova, a causa delle restrizioni, ad essere impossibilitata ad accedere alle stesse.
Il Fitness ed il Wellness digitale sono uno strumento importante di erogazione, integrazione e fidelizzazione di tutte le categorie di persone non più frequentanti, per mantenere un livello di servizio conforme alle necessità di ogni iscritto.
 Non intercettare questa nuova quota di business significa impoverire la propria offerta e limitare la propria opportunità di business.


Opportunutà

Se l’allenamento può avvenire in presenza o Online, se la Comunicazione rappresenta un momento di condivisione di contenuti e valori,
per avere un servizio digitale in linea con i nuovi bisogni è opportuno adottare un modello d’erogazione diverso.
L’interazione diventa, in questo senso, una necessità distintiva poiché, da sole, le semplici dirette sui Social, non possono soddisfare il bisogno di relazione e crescita che è alla base del rapporto Istruttore/allievo.
Costruire un rapporto di servizio basato su ascolto, risposta a bisogni soggettivi e al cambiamento dell’utente è la svolta metodologica digitale a supporto dell’evoluzione digitale del settore Fitness e Wellness.
Un corretto utilizzo di piattaforme, strumenti e software, programmazione e organizzazione, poi, contribuiranno a rendere il servizio fruibile in modo ottimale.

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