fbpx

Skip links

Data Integration

Dagli strumenti di analisi alla loro integrazione nel Data Integration

Nell’articolo precedente è stato affrontato il tema degli strumenti di analisi dei dati, fondamentali se si vuole tenere sotto controllo l’andamento delle proprie pagine social.

Da Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, per non parlare dei Lead che si generano grazie ed attraverso il sito internet, ma anche WhatsApp Pro e Telegram, importantissimi canali che permettono di comunicare con i propri utenti.

Noi del Team FitFit, abbiamo iniziato a studiare i social media e i nuovi canali di comunicazione più utilizzati dalle strutture e ci siamo chiesti se ci fosse un modo per unire le molteplici funzionalità che risiedono in questi strumenti. Quello che ne è emerso, è un foglio di lavoro che permette di mettere in relazione gli aspetti più importanti di questi ultimi per arrivare, in conclusione, a profilare il cliente.

Per profilazione dell’utente si intende correntemente l’insieme di tutte quelle attività di raccolta ed elaborazione dei dati riguardanti utenti di servizi (pubblici o privati, richiesti o forzosi), per suddividere l’utenza in gruppi di comportamento. In ambito commerciale, la profilazione dell’utente è uno strumento del cosiddetto marketing mirato, che fa ampio uso di questa e di altre tecniche, per ottenere accurate analisi dei potenziali clienti. Quella che segue è la tabella di profilazione che siamo soliti utilizzare (elencate in ordine crescente):

  • Purchaser > rappresenta chi ha fatto affari con noi una singola volta;
  • Client -> è colui che ha fatto affari con noi ma che mantiene, nei nostri confronti, un atteggiamento negativo o neutro;
  • Supporter -> persona favorevolmente disposta nei nostri confronti, che ci “sostiene” ma solo in modo passivo;
  • Advocate -> chi è attivamente disposto verso di noi e che, attraverso le giuste strategie di marketing, può rappresentare un nostro vantaggio;
  • Partner -> è il “cliente modello”, colui che ha una relazione stabile con noi, che ci segue ed ha un atteggiamento positivo nei nostri confronti.

Nel video tutorial la spiegazione di come compilare il file Excel del Data Integration. Ti consigliamo di scaricare il modello nel formato Excell per poter seguire al meglio il video-tutorial ed essere subito operativo.

Scarica il tutorial con le istruzioni per compilare il modello della Data Integration ed integrare così tutte le informazioni raccolte negli step precedenti del nostro percorso FitChallenge.

Una profilazione del cliente così dettagliata permetterà al club di ottimizzare le proprie risorse e procedere con le migliori strategie personalizzate alla propria realtà.

Leave a comment

Name*

Website

Comment