fbpx

Skip links

Balanced Scorecard (BSC)

La pianificazione strategica è determinante per la crescita di un’azienda. Prendere decisioni su piani di sviluppo e investimenti, ripensare l’organizzazione, progettare prodotti innovativi e valutare nuovi mercati sono compiti del management.

Come fare?
Per fortuna ci viene in soccorso un modello di pianificazione strategica!

Molti la conoscono già con il suo acronimo: la Balanced Scorecard (BSC) o scheda di valutazione bilanciata è una tipologia di analisi e misurazione delle performance che concentra l’attenzione sulle scelte strategiche dell’impresa. Grazie a questo strumento, l’attenzione viene centrata sugli aspetti focali del modello di business intrapreso, per individuare le aree critiche e avere una visione “dall’alto” della propria impresa.

I sistemi di misurazione delle performance tradizionali infatti, focalizzandosi sull’analisi di dati esterni o fattori ormai passati rispetto al momento di analisi, non sono più in grado di rispondere alle esigenze delle imprese che necessitano quindi di efficienti strumenti di pianificazione per il reperimento e la valutazione delle informazioni.

Per fare ciò bisogna analizzare i risultati aziendali da quattro punti di vista differenti:

    • Misure Economiche Finanziarie – Come ci percepiscono i nostri azionisti?
      La classica analisi economica tiene giustamente in considerazione il passato. Quindi il successo delle organizzazioni dimostrato in base alla bontà delle Risorse Finanziarie (Fatturato, Mol, Indebitamento)
    • Misure relative al Cliente – Come ci percepiscono i nostri clienti?
      E’ la prospettiva dell’immediato futuro. Come ci vedono i nostri clienti? Consiste nell’ individuare le Misure fondamentali per adeguare l’erogazione del servizio alle necessità del cliente e misurarne la loro soddisfazione (Fidelizzazione, Soddisfazione Cliente – NPS, Puntualità)
    • Prospettiva di Risorse Umane – Come coltiviamo la nostra capacità di cambiare e migliorare?
      Ciò con cui si intende Crescita e Apprendimento. Le aziende sono fatte di persone, quindi è necessario investire, dare informazioni e tutto quello che prevede la crescita (Clima, Mappatura delle risorse, Formazione, Sistema Premiante)
    • Misure di Processo – In cosa è necessario eccellere?
      Il motore di un’organizzazione (BIM, Sistema Gestione Qualità, ERP)

La Balanced Scorecard ha costruito un modello insostituibile di analisi, che ad oggi diventa è diventato essenziale per il management:

    • Aiuta ad allineare le misurazioni di performance con la strategia ad ogni livello dell’organizzazione;
    • Fornisce al management ed alla Direzione un quadro completo delle attività operative;
    • Facilita la comunicazione e la comprensione degli obiettivi di business e delle strategie ad ogni livello dell’organizzazione;
    • Fornisce un feedback strategico ed incentiva l’apprendimento.

Per ottimizzare le attività del tuo centro fitness e raggiungere il successo affidati ad un’azienda certificata per la Balance Scorecard! Contattaci

Leave a comment

Name*

Website

Comment